PosturalMED: il centro posturale di Egò

Mal di schiena o problemi posturali sono per noi molto importanti, infatti al piano superiore dell’Egò fitness club è da poco attiva una nuova area dedicata ai nostri chinesiologi che ti aiuteranno a riacquistare il tuo equilibrio posturale e ti guideranno in percorsi specifici per alleviare le tensioni muscolari, di recupero motorio.

RIEDUCAZIONE POSTURALE: per corregge i paramorfismi, ovvero quei difetti posturali causati da alterazioni morfologiche strutturali. L’obiettivo è quello di alleviare tensioni e dolori causati dalle catene muscolari retratte o ipotoniche e dalle posture non corrette assunte nella vita quotidiana. È indicata a chi presenta scoliosi o atteggiamento scoliotico, dorso curvo, iperlordosi lombare, rettilizzazione, cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, ernie e protrusioni.

RIEDUCAZIONE PRE E POST OPERATORIA: pre-operatoria dove lo scopo è di “preparare” la parte traumatizzata all’intervento chirurgico , mantenendo al massimo la funzionalità, la mobilità articolare e il tono muscolare della parte critica. La rieducazione post operatoria ha lo scopo di seguire la persona nelle fasi post traumatiche sino al completo inserimento nelle attività quotidiane, lavorative e sportive.

RINFORZO MUSCOLARE: è la fase che completa il percorso rieducativo. È un lavoro finalizzato al recupero e al miglioramento delle capacità di forza, in seguito a trauma. Inizialmente l’allenamento è caratterizzato da esercizi  a corpo libero e con piccoli attrezzi; successivamente è previsto uno specifico programma in palestra.

ATTIVITÀ MOTORIA PER LA TERZA ETÀ: L’avanzare dell’età comporta una serie di problematiche che colpiscono un po’ tutti gli organi del corpo. L’attività fisica è la giusta medicina, poiché migliora la capacità cardio respiratoria, la circolazione sanguigna, la pressione arteriosa, il peso corporeo, la forza e la resistenza muscolare, la coordinazione motoria e la densità ossea.

PREVENZIONE E TRATTAMENTO TRAUMI: L’esercizio fisico preventivo è una combinazione di esercizi di allungamento e di rinforzo muscolare, di coordinazione neuromotoria, incentrati sulla muscolatura della colonna vertebrale e di altri distretti corporei. Indicata ai giovanissimi per favorire uno sviluppo armonioso della muscolatura e agli adulti che non hanno in atto patologie e vogliono dedicare del tempo alla cura del proprio corpo.

ALLENAMENTO DELL’EQUILIBRIO: Avere un buon controllo dell’equilibrio e una efficace propriocezione del nostro corpo, previene il rischio di cadute, distorsioni e recidive. Un ottimo equilibrio è inoltre essenziale in alcuni sport, al fine di migliorare la performance.